More Website Templates @ TemplateMonster.com - May 13, 2013!

La Struttura

Il B&B Minerva, situato a Castro, ridente e pittoresca località turistica del Salento, è l’ideale per una vacanza all’insegna del relax e del divertimento, con la sua atmosfera familiare e accogliente.

Il mare e i vari servizi ad esso connessi, le passeggiate nel borgo medievale, il relax nel Parco delle Querce, nonché i momenti di divertimento serale e notturno nei vari locali di Castro e dintorni, assicurano una vacanza per tutti i gusti.

La struttura del B&B Minerva, di nuovissima costruzione, è situata nella zona centrale di Castro, a pochi passi dal centro storico e da qualsiasi servizio utile (Alimentari, Banca, poste, Bar etc). Inoltre, di fronte all’abitazione, fa capolinea il servizio navetta per il mare. Arredato in modo semplice e lineare ma di buongusto, il B&B si caratterizza per gli ambienti ampi, arieggiati e luminosi, dotati di tutti i comfort.

Castro

  • La Marina

    La marina di Castro, interamante rocciosa, è una delle insenature più suggestive del Salento, riparata dai venti di tramontana, luogo ideale per gli amanti del mare cristallino e profondo.

    Il porto vecchio, o “Porto di Enea”, perché descritto nell’Eneide di Virgilio come il punto di approdo di Enea in Italia, offre servizi per la nautica da diporto, di noleggio imbarcazioni, di visita guidata alle grotte costiere ed escursioni.

    Le acque trasparenti e pulite, unite alla qualità dei servizi offerti, consentono a Castro di fregiarsi anche per il 2014 del prestigioso riconoscimento “Bandiera Blu” della FEE (Foundation for Environmental Education).

  • Il Centro Storico

    Castro è un tipico esempio di cittadella fortificata situata su un’altura rocciosa in riva al mare.

    Nel borgo antico e su tutto il territorio circostante si possono incontrare numerosi elementi di epoche distinte: dalla Preistoria, al periodo Messapico, all’età del Bronzo e l’età Medievale.

    In particolare nel centro storico è possibile ammirare lo stile romanico della Cattedrale, l'ex sede vescovile, la cripta Bizantina, il Castello Aragonese interamente visitabile. Da non dimenticare poi, è la passeggiata intorno alle mura, dove si possono ancora notare tracce delle fortificazioni messapiche su cui è stato costruito successivamente il borgo Medievale; da lì è possibile godere di una vista mozzafiato della costa che va da Santa Cesarea a Santa Maria di Leuca.

Luoghi da visitare

La Grotta Zinzulusa

Meta turistica preferita da migliaia di turisti, è uno degli scorci paesaggistici più impattanti della costa tra Castro e Santa Cesarea. Frequentata costantemente dall'uomo sin dall’epoca preistorica, è caratterizzata dalla presenza di stalagmiti e stalattiti naturali formatesi grazie all'intenso fenomeno carsico che caratterizza tutto il territorio salentino; è abitata anche da specie animali uniche nel loro genere. Si visita a piedi accompagnati da una guida turistica.

La Marina

Impossibile non rimanere incantati a guardare il mare dalle tante sfumature dell'azzurro, incorniciato da rocce argentee, che fanno del panorama qualcosa di indimenticabile. Gli amanti degli scogli non potranno non rimanere deliziati dal mare di Castro, così profondo e sempre fresco perchè percorso da numerose correnti sottomarine, e che consente lunghe nuotate e tuffi dagli innumerevoli scogli che si affacciano sull'acqua.

Il Castello e le Mura

Il castello aragonese, recentemente restaurato, venne costruito sui resti della rocca bizantina. Entrando all'interno si trova un cortile dove si affacciano le porte delle stanze del piano terra, e, nelle sale e nel torrione angolare di levante, è presente il Museo Civico Antonio Lazzari con la mostra archeologica permanente "Castrum Minervae: tra Greci e Messapi", che permette di ammirare i reperti provenienti dagli scavi effettuati nel centro storico.

La Cattedrale

La Cattedrale, a croce latina, fu costruita nel 1171, probabilmente sulle rovine di un tempio greco. Si compone di una sola navata con tre piccole absidi centrali. Gli ultimi interventi di restauro sono volti a recuperare uno dei monumenti più belli dell'architettura romanica salentina. L'altare centrale fu fatto costruire, in stile barocco, dai vescovi De Marco e Capreoli, arricchito da due tele di diverse dimensioni ritraenti la Madonna Annunziata protettrice della città.